Fare un confronto tra leasing e noleggio a lungo termine è fondamentale sia per privati, sia per liberi professionisti o aziende che si approcciano ad un’alternativa all’acquisto della propria vettura.
Leggi il nostro articolo fino in fondo, e se avrai domande lascia un commento: ti risponderemo il prima possibile.
Iniziamo subito col il definire che non esistono scelte giuste o sbagliate: esiste una soluzione giusta per ogni esigenza di mobilità. Proprio per questo noi di autoanoleggiolungotermine.it abbiamo pensato di spiegarti in questa guida le differenze tra noleggio e leasing auto, spiegando anche con esempi reali tra le due opportunità.
La differenza tra noleggio a lungo termine e leasing
Spesso i termini “noleggio a lungo termine” oppure “leasing” vengono considerati simili o persino sinonimi, come se fossero equivalenti, ma la realtà è che sono due cose completamente differenti, che si adattano ad esigenze diverse. Per conoscere la differenza tra leasing e noleggio auto a lungo termine e, soprattutto, trovare la formula giusta per te, ecco alcuni punti che dovresti assolutamente considerare prima di prendere decisioni.
Come funziona il leasing?
Il leasing è una particolare forma contrattuale che, per certi versi, funziona in modo simile all’acquisto dell’auto, il veicolo ha due proprietari: il Lessor, ossia la finanziaria che anticipa l’acquisto dell’auto e il Conduttore, cioè il cliente che utilizza il veicolo previo pagamento di una rata mensile.
Ciò che caratterizza il leasing è che il cliente paga un canone mensile per un tempo stabilito da contratto; al termine di questo tempo, il cliente può scegliere di riscattare l’auto diventandone l’effettivo proprietario. Anche se non strettamente necessario, generalmente chi opta per il leasing parte già con l’intenzione di acquistare il veicolo a fine contratto.
Le condizioni contrattuali possono variare caso per caso; in linea di massima, i contratti di leasing prevedono spese di manutenzione, bollo auto, assicurazione a carico del cliente. Esistono però delle soluzioni “full leasing” dove, pagando una rata mensile più alta, è prevista anche la copertura di alcuni costi come la manutenzione e il bollo.
Il leasing è spesso preso in considerazione dalle partite IVA che vogliono acquistare un veicolo beneficiando delle detrazioni fiscali. Anche un privato potrebbe accedere al leasing, pur non avendo a disposizione dei benefici fiscali.
Come funziona il noleggio a lungo termine?
Il funzionamento del noleggio a lungo termine è molto diverso da quello appena spiegato nel leasing, nel noleggio, il cliente paga un canone mensile fisso, che comprende l’utilizzo del veicolo e una serie di servizi come assicurazione, bollo auto, soccorso stradale 24/7, cambio gomme, auto sostitutiva, assistenza, manutenzione ordinaria e straordinaria. In altre parole, sottoscrivendo un contratto di noleggio, l’auto NON diventa di proprietà del cliente che, per tutta la durata contrattuale, sarà l’utilizzatore del veicolo.
Questo permette di evitare una serie di limiti legati all’utilizzo dell’auto, come la veloce svalutazione e gli oneri legati alla manutenzione.
Il noleggio a lungo termine è un trend in costante crescita, sia tra i privati che per i possessori di partite IVA, dalle aziende ai liberi professionisti, scelto soprattutto per i numerosi servizi inclusi e il notevole risparmio di tempo legato alla gestione e manutenzione del veicolo, inoltre anche con il noleggio a lungo termine, chi in possesso di p.iva ha diritto ad agevolazioni fiscali.
Confronto tra leasing e noleggio a lungo termine
Ora che abbiamo analizzato a grandi linee il funzionano tra noleggio a lungo termine e leasing, ecco un confronto tra le due soluzioni.
Con il leasing:
- L’auto è sia del Lessor che del Conducente.
- Il cliente paga un canone mensile per usufruire del veicolo.
- Alla fine del contratto non sempre il cliente può riscattare e acquistare il veicolo.
- Il Conducente paga anche il bollo auto e le tasse di proprietà.
- Il Conducente si fa carico anche della manutenzione ordinaria e straordinaria.
- Sono previste detrazioni fiscali per le partite IVA.
Con il noleggio a lungo termine:
- L’auto non è di proprietà del cliente.
- Il cliente paga un canone mensile fisso prestabilito per usufruire del veicolo e di tutti i benefit.
- Il canone mensile INCLUDE sempre assicurazione, bollo e tasse di proprietà, manutenzione ordinaria e straordinaria e altri servizi.
- Il cliente può sempre acquistare il veicolo, qualora avvisi prima del termine del contratto.
- Sono previste detrazioni fiscali per le partite IVA.
A primo impatto, leasing e noleggio a lungo termine potrebbero sembrare soluzioni diverse che offrono prodotti simili. In realtà ci sono differenze molto importanti da prendere in considerazione:
- Il noleggio a lungo termine offre un canone sicuro: saprai sempre in anticipo quanto spenderai per il tuo veicolo, perché anche la manutenzione e l’assicurazione sono incluse nel canone mensile. Il leasing, invece, ti porta davanti spese impreviste, come la manutenzione straordinaria.
- Nel noleggio a lungo termine, il cliente viene sollevato da annosi problemi di svalutazione del veicolo, di gestione del veicolo e il pagamento di tasse come il bollo.
QUINDI COSA CONVIENE?
Noleggio Lungo termine
- Puoi conoscere con precisione il budget destinato al veicolo.
- Puoi avere la certezza di evitare spese impreviste, pagando un canone che include tutto ciò di cui hai bisogno, compresa assicurazione, manutenzioni, auto sostitutiva, cambio pneumatici, soccorso stradale e etc.
- Esoneri i vincoli dell’acquisto: come il dover pagare l’anticipo del 10% del valore della vettura, coperture assicurative, pratiche amministrative, varie manutenzioni ordinarie, straordinarie e ovviamente risparmio di tempo per la gestione del veicolo.
- Puoi cambiare auto rimanendo con un veicolo di ultima generazione, sempre nuovo, sicuro, al massimo della sua potenzialità e all’avanguardia.
- Se in possesso di partita IVA, puoi accedere ad interessanti detrazioni fiscali.
- Se percorri molti chilometri necessiti di un mezzo sempre efficiente, ben tenuto e sicuro.
- Lascia che la società di noleggio si occupi della gestione di un eventuale sinistro, prendi l’auto sostitutiva per avere una mobilità continua.
- Con il noleggio a lungo termine, non hai la svalutazione del mezzo e della rivendita dell’auto, che spesso risultano difficili, risparmiando tempo ed eventuali complicazioni dovute dalla compravvendita.
Leasing
- Una volta terminate le rate del veicolo, quest’ultimo risulta già svalutato.
- Puoi dilazionare il costo del veicolo nel tempo tuttavia dovrai considerare gli interessi.
- Dovrai gestire eventuali problematiche legate alla tua auto, come manutenzioni straordinarie e ordinarie, cambio pneumatici e etc
- Dovrai considerare che in caso di sinistro l’assistenza stradale, la gestione legale, la gestione del veicolo sono a carico tuo.
- Se percorri molti kilometri, alla fine del leasing riscatterai un veicolo usurato.
- Se in possesso di partita IVA, puoi accedere a delle detrazioni fiscali.
Solitamente di fronte alle due opportunità quasi tutti optano per il Noleggio Lungo Termine, come dimostra uno studio dell’Aniasa, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria, il noleggio di vetture e furgoni è in crescita: nei primi sei mesi del 2015 il fatturato delle società specializzate è aumentato dell’1,9%, con un +19% di immatricolazioni di auto nuove.
Richiedici un preventivo gratuito senza impegno!