FAQ - Domande Frequenti sul Noleggio Lungo Termine
CHE COS’È IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE?
Il noleggio a lungo termine è una soluzione di mobilità nata per chi necessità di uno o più veicoli per lunghi periodi senza doverli acquistare, molto considerata dalle aziende e dai possessori di partita iva; negli ultimi anni in costante aumento anche la richiesta da parte dei privati.
Con questa soluzione si hanno diversi vantaggi e servizi in un unica rata fissa, apprezzata per il risparmio di tempo, economico e per gli sgravi fiscali riservati ai possessori di p.iva.
QUALI SONO I SERVIZI LEGATI AL NOLEGGIO LUNGO TERMINE?
Il contratto di NLT comprende una serie di servizi e vantaggi che permettono al cliente di avere una spesa mensile fissa, escludendo ovviamente il consumo di carburante.
I servizi inclusi sono: assicurazione RCA, assicurazione Kasko, polizza Furto e Incendio, assicurazione sul conducente (PAI), assistenza stradale 24H 7 giorni su 7, gestione sinistri, manutenzione ordinaria e straordinaria, pagamento tasse automobilistiche; inoltre ci sono anche dei servizi opzionabili: sostituzione pneumatici, vettura sostitutiva in caso di fermo tecnico o sinistro, carta carburante e etc.
COSA INCLUDE IL CONTRATTO ASSICURATIVO?
Nel contratto di noleggio lungo termine l'assicurazione prevede una copertura obbligatoria RCA e Kasko (con una fee risarcitoria in caso di utilizzo), il ricorso terzi da incendio, la limitazione di responsabilità in caso di furto e incendio, la copertura infortuni del conducente con rimborso delle spese ospedaliere (polizza PAI), la limitazione della responsabilità per danni da circolazione e da eventuali altri rischi (cristalli, eventi naturali, eventi socio-politici e atti di vandalismo). Perchè nel noleggio a lungo termine oltre ad avere numerosi vantaggi, il cliente deve solo pensare a guidare.
QUALI SONO I VANTAGGI DEL NOLEGGIO LUNGO TERMINE?
Guidare un auto a noleggio lungo termine costituisce molteplici vantaggi sia gestionali ma soprattutto economici; il cliente infatti è libero da tutti gli oneri amministrativi e operativi che rimangono di competenza della società di noleggio per tutta la durata del contratto.
Il cliente può così concedersi il puro piacere di guidare l’auto senza preoccupazioni gestionali, bollo, scadenze, manutenzioni ordinarie, manutenzioni straordinarie, spese extra, e etc.
Potrà così scegliere l’auto che più preferisce senza sostenere spese iniziali, con costi fissi e pianificati per tutta la durata del contratto, con benefici derivanti dai servizi inclusi nel canone a prezzi convenienti, ottenendo un risparmio fino al 25% rispetto al leasing o ad altre formule di finanziamento.
CHE DIFFERENZA C’È TRA NOLEGGIO A LUNGO TERMINE E NOLEGGIO A BREVE TERMINE?
Come si può ben immaginare il noleggio a breve termine ha una durata contrattuale più corta, tendenzialmente da pochi giorni ad un mese, rispetto alla formula del noleggio lungo termine, che varia dai 12 ai 72 mesi, i canoni quindi sono decisamente inferiori.
Nel noleggio a breve termine è obbligatoria una cauzione con carta di credito, in rari casi assegno, inoltre bisogna accontentarsi dell'auto o del furgone disponibile se non prenotato con largo anticipo.
A tutto ciò si aggiunge l’impossibilità, da parte del cliente, di poter personalizzare la propria vettura con gli optional desiderati, cosa che avviene in tutta tranquillità nella soluzione di NLT, mentre il pagamento si fa tramite iban e si può anche automatizzare.
LE AUTO A NOLEGGIO LUNGO TERMINE SONO NUOVE?
L’auto che la società di noleggio lungo termine concede, per il periodo di contratto, viene ordinata direttamente alla casa produttrice e con le caratteristiche espressamente richieste dal cliente utilizzatore, per cui la vettura è rigorosamente nuova.
QUAL’È IL PERIODO CONTRATTUALMENTE MINIMO PER UN CONTRATTO DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE?
Il periodo minimo di NLT è di 25 mesi ed arriva ad un massimo di 72 mesi, ma le statistiche di settore dimostrano come le soluzioni preferite dai clienti siano quelle di 36 mesi e di 48 mesi.
QUALI SONO I TEMPI DI CONSEGNA DEL VEICOLO NOLEGGIATO?
I tempi di consegna dei veicoli non sono standard, ma dipendono dalla casa produttrice, in base alla marca, al modello, agli optional, alla versione dell'auto e ad altri fattori, come la quantità di richieste nel veicolo in quel dato periodo.
Invece le vetture in pronta consegna, solitamente l'affidamento avviene entro 4 settimane lavorative dalla conferma dell'ordine.
IN ATTESA DELLA VETTURA ORDINATA È POSSIBILE AVERE UN VEICOLO SOSTITUTIVO?
Si, nel contratto di noleggio lungo termine è previsto un servizio preassegnazione ad un canone differente rispetto a quello della vettura ordinata.
CHI PUÒ GUIDARE, OLTRE AL CLIENTE, L’AUTO NOLEGGIATA?
L’auto noleggiata potrà essere guidata dal cliente, dai suoi familiari e da chiunque sia autorizzato dall’intestatario del contratto di noleggio. Ovviamente tutti gli eventuali conducenti dovranno essere muniti di documento di patente valido e in regola con le normative vigenti in materia.
CON L’AUTO A NOLEGGIO POSSO ANDARE ALL’ESTERO?
Certamente, con un auto a noleggio lungo termine è possibile andare in tutti gli stati esteri che aderiscono alla convenzione e presenti nella carta verde.
I paesi in cui è possibile andare sono quelli la cui sigla non è sbarrata, informazioni reperibili sul retro della carta verde stessa.
SI PUÒ INTERROMPERE IL CONTRATTO DI NOLEGGIO PRIMA DELLA SCADENZA?
Si, tutti i contratti di noleggio a lungo termine possono essere modificati a patto che siano trascorsi almeno 12 mesi dalla data di stipula del contratto.
In questo caso verrà effettuato un ricalcolo, in base alla nuova durata e ai chilometri percorsi, come se questi fossero stati concordati al momento del contratto.
È POSSIBILE PERMUTARE LA MIA AUTO CON UNA SOLUZIONE A NOLEGGIO LUNGO TERMINE?
Se si possiede un’auto di proprietà o in leasing in scadenza, la società di noleggio potrà aiutarti a rivendere il tuo usato mettendoti in contatto con gli operatori di settore interessarti all’acquisto.
Per quanto riguarda la permuta dell’auto usata, un reparto dedicato della società di noleggio potrà valutare la tua vettura, ma in ogni caso non tutte le società di noleggio accettano la permuta.
COSA SUCCEDE SE SUPERO O NON RAGGIUNGO IL CHILOMETRAGGIO PREVISTO?
Se alla fine del contratto la differenza chilometrica non è rilevante, i chilometri non percorsi saranno accreditati e quelli in esubero verranno addebitati, in base a quanto concordato al momento del contratto.
Nel caso in cui lo scarto chilometrico sia importante, si ricalcolerà il canone di noleggio lungo termine.
IN CASO DI INCIDENTE CON L’AUTO A NLT, QUAL’È LA PROCEDURA DA SEGUIRE?
In caso di incidente, ogni società di noleggio ha delle procedure specifiche da seguire e dei tool dedicati dove il cliente può trasmettere tutte le informazioni al reparto di competenza. Il driver, in seguito al sinistro dovrà contattare la società di noleggio e fare richiesta di assistenza e nel caso la vettura non può essere movimentata dovrà compilare il CID con la controparte, in modo da acquisire titti i dati assicurativi necessari per il disbrigo della pratica.
SE IN CASO DI SINISTRO, SONO DALLA PARTE DEL TORTO, AVRÒ RIPERCUSSIONI A LIVELLO ASSICURATIVO?
I contratti di noleggio lungo termine prevedono per legge sia l’assicurazione RCA sia l’assicurazione Kasko, allo scopo di garantire una totale copertura in caso di incidenti con controparte o senza controparte. In caso di evento con torto il cliente dovrà pagare al massimo fino alla quota della franchigia RCA/Kasko prevista dal proprio contratto di noleggio.
Nei contratti di noleggio lungo termine non essendoci la classe di merito assicurativa, non si hanno ripercussioni e aumenti l’anno successivo come avviene nelle condizioni assicurative normali.
COSA È E COME FUNZIONA LA CARTA CARBURANTE NEI CONTRATTI DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE?
La carta carburante si può definire come una carta di credito per il carburante legata ad un singolo veicolo. Non trattandosi di un servizio standard, il cliente ne deve fare richiesta e successivamente il noleggiatore potrà approvare o rifiutare tale servizio.
Inoltre il cliente potrà richiedere più carte carburante, in base alle case petrolifere desiderate in modo da poter gestire i costi carburante direttamente con la società di noleggio, utile soprattutto per le aziende che hanno più mezzi a noleggio, in questo modo sono più facilitate a tenere al contabilità.
IN CASO DI MULTA PER INFRAZIONE DEL VEICOLO NOLEGGIATO, QUAL’È LA PROCEDURA DA SEGUIRE?
Nel caso di multa del veicolo a noleggio lungo termine, la sanzione arriverà direttamente alla società di noleggio, in quanto proprietaria della vettura, che effettuerà una rinotifica al cliente in modo tale da permettere al cliente di gestire la pratica e di pagare direttamente la multa. Le società di noleggio non si sostituiscono al cliente nel pagamento delle sanzioni amministrative e ad ogni multa addebiteranno al cliente un costo per la rinotifica della stessa.
DOVE SI PUÒ EFFETTUARE LA MANUTENZIONE DELL’AUTO NOLEGGIATA?
Gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria del veicolo noleggiato a lungo termine possono essere effettuati presso tutte le officine convenzionate con la società di autonoleggio, distribuite su tutto il territorio nazionale. Vi sono presenti delle mappe online e costantemente aggiornate con tutti i punti convenzionati.
A FINE CONTRATTO È POSSIBILE ACQUISTARE IL VEICOLO NOLEGGIATO?
Si, la vettura può essere riscattata, è sufficiente richiederlo almeno 20 giorni prima dello scadere del contratto.